I periodi dell'anno in cui riceviamo maggiori chimate di assistenza sui meccanismi degli orologi da parete sono quelli legati alla regolazione degli orologi da parete dovuta al cambiamento dell'ora legale. I clienti che ci chiamano sostengono che le anomalie compaiono dopo la regolazione dell'ora, anomalie come malfunzionamento o rumorosità.
Alla nostra richiesta di come è stato regolato l'orario la risposta è sempre quella: "...con la mano girando direttamente le lancette".
Abbiamo scritto quindi questo post proprio e ci siamo chiesti se il meccanismo degli orologi da parete al quarzo possa riportare danni e iniziare ad essere rumoroso dopo esser stati regolato attraverso lo spostamento delle lancette con la mano.
Sì, regolare erroneamente le lancette di un orologio da parete al quarzo girandole manualmente anziché utilizzare la rotellina sul retro potrebbe causare danni al meccanismo e renderlo rumoroso nel tempo. I movimenti degli orologi al quarzo sono progettati per essere regolati con precisione utilizzando la rotellina sul retro, che consente di avanzare o retrocedere le lancette in modo controllato.
Girare manualmente le lancette può generare forze eccessive sul meccanismo, causando sconnessioni o danni ai componenti interni. Inoltre, potrebbe influire sulla sincronizzazione del movimento, portando a errori nella visualizzazione dell'ora e contribuendo a una possibile rumorosità del meccanismo.
Se si verifica rumore dopo un'errata regolazione manuale, potrebbero essere coinvolte diverse cause, tra cui l'usura dei componenti, la fuoriuscita dell'olio o altri problemi derivanti da movimenti bruschi o forzati delle lancette.
Per evitare danni e rumorosità, è sempre consigliabile regolare gli orologi da parete al quarzo seguendo le istruzioni del produttore e utilizzando la rotellina posteriore per effettuare eventuali regolazioni. Se sospetti che il meccanismo sia danneggiato o che vi sia un problema, è consigliabile consultare un orologiaio professionista per una valutazione e le eventuali riparazioni necessarie.